I Comitati Genitori delle scuole di Sesto San Giovanni con il contributo di varie Associazioni, hanno scritto un documento molto interessante sul rischio della dispersione scolastica a seguito della situazione che si è creata per le normative sanitarie per Cvid 19, riflettendo in particolare sulle sfide e le problematiche della didattica a distanza. Lo pubblichiamo volentieri come contributo alla riflessione nella nostra città.

Scarica il Documento "CHE NESSUNO RESTI INDIETRO"


La sera del 27 Novembre si è svolta una cena di autofinanziamento per la ONG Mediterranea Saving Humans.

Mediterranea è un'organizzazione portata avanti dal lavoro congiunto di varie organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone che condividono l'obiettivo di questo progetto: soccorrere e salvare le vite dei migranti nel mediterraneo lungo la rotta libica.

Le cena, ospitata presso il salone della Parrocchia della Resurrezione, ha visto il "tutto esaurito" e la partecipazione di varie personalità tra cui Cecilia Strada, don Virginio Colmegna, Presidente della Casa della carità, e don Maurizio Zago, responsabile dell'Ufficio di Pastorale Missionaria della Diocesi di Milano.

Di seguito alcuni interventi

Cecilia Strada

don Virginio Colmegna

In questi giorni sta girando sulle pagine Facebook di tantissime donne sestesi un appello sulla terribile guerra avviata dalla Turchia contro la popolazione curda nel nord est della Siria. Lo riportiamo perché crediamo che occorra non abituarsi mai a questi tragici avvenimenti, quasi fossero passaggi inevitabili del corso della storia. "Nulla è perduto con la pace, tutto può essere perduto con la guerra" diceva Pio XII. Che nel cuore e nella preghiera di tutti risuoni il grido di San Giovanni Paolo II: "MAI PIU' LA GUERRA, AVVENTURA SENZA RITORNO!"

enti. 

L'Associazione VENTIMILA LEGHE ORGANIZZA la  QUARTA EDIZIONE DELLA SALSA SOLIDALE 
Anche quest'anno, grazie alla preziosa ospitalità della Parrocchia della Resurrezione, sabato 14 e domenica 15 settembre Ventimila Leghe preparerà la Salsa Solidale 2019, nella sua quarta edizione. Un' importante nuova collaborazione si attiverà sul territorio. Oltre ai volontari di Ventimila Leghe ci saranno il Comitato soci Sesto San Giovanni Coop Lombardia e la Flai (Federazione lavoratori Agroindustria CGIL) di Milano che garantiranno una salsa ancora più buona perché prodotta con i pomodori della loro filiera etica e dunque pomodori coltivati senza alcuno sfruttamento dal punto di vista lavorativo.
Inoltre quest'anno il gruppo organizzatore si sfiderà con una quantità più elevata, spingendosi a una tonnellata di pomodori da trasformare in salsa.
Il ricavato andrà all'Associazione Sacumè di Sesto San Giovanni per implementare e valorizzare il progetto Alzheimer Café che sostiene le persone malate e i loro familiari e che parteciperà, con i suoi volontari, alla produzione della salsa. 
La salsa sarà venduta dietro un'offerta di 5 euro a vasetto (480 gr) la settimana successiva, sabato 21 settembre, a partire dalle ore 20 presso la Cascina Baraggia in via Petrarca 146 a Sesto, in un aperitivo solidale gratuito e aperto che gli organizzatori offriranno a tutti i cittadini. 
Una nuova rete importante in città darà valore a questo progetto: Ventimila Leghe, Cascina Baraggia, Comitato Soci Sesto San Giovanni Coop, Flai Milano, Caritas Sesto San Giovanni e Associazione Sacumè.
La solidarietà crea cooperazione e relazioni mutualistiche. Questo progetto, parte dal cuore e dalla voglia di incontrare gli altri nelle loro difficoltà per costruire a partire dai limiti, percorsi e soluzioni condivise.
Questo è ciò che fa dell'associazionismo un valore prezioso e imperdibile nella nostra città. 
Gli organizzatori chiedono l'aiuto di tutti i volontari disponibili.
I turni di lavoro di sabato 14 settembre saranno saranno 3:
- dalle 9 alle 13.30
- dalle 14.30 alle 19
- dalle 20.30 alle 23
Chi volesse venire invece domenica 15 settembre saranni presenti dalle 9 alle 14
Scrivete a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per indicare la vostra disponibilità come volontari o semplicemente per ordinare i vostri vasetti solidali che ritirerete poi il 21 settembre all'aperitivo in Cascina Baraggia.

Riportiamo dalla pagina Fcebook dell'Associazione Ventimilaleghe:

"Si è concluso il nostro annuale "Viaggio della Memoria" ai campi di sterminio nazisti. Oltre 150 persone, per la maggior parte studentesse e studenti, hanno attraversato insieme a noi il Castello di Hartheim, il KZ Gusen e il KZ Mauthausen. 
È stato un viaggio intenso e pieno di emozioni, accompagnato dalle testimonianze dei familiari dei deportati e da tante domande dei ragazzi e ragazze delle scuole di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Monza e Muggiò. 
Il viaggio di quest'anno è stato ancora più importante perché abbiamo festeggiato i vent'anni del patto d'amicizia che ci lega a Langestien, la cittadina dove sorgeva il campo di concentramento di Gusen nel quale sono stati uccisi 97 deportati dell'area industriale di Sesto San Giovanni. Accogliamo con favore il rinnovo del patto d'amicizia firmato dall'assessora all'educazione Roberta Pizzocchera che sancisce l'impegno dell'amministrazione del Comune di Sesto San Giovanni in un percorso di conoscenza e collaborazione con la cittadina di Langenstain. 
Ringraziamo tutte le cittadine, i cittadini e le associazione che hanno sostenuto economicamente il viaggio degli studenti di Sesto San Giovanni.
Associazione Ventimila Leghe e ANED Sesto San Giovanni-Monza, 8 Maggio 2019" (https://www.facebook.com/ventimila.leghe)

Di seguito il video di auguri della Senatrice Liliana Segre (daFacebook Ventimilaleghe) e le riflessioni di alcuni ragazzi delle Parrocchie di Sesto che hanno partecipato al Viaggio della Memoria 2019

Il racconto di Matteo

Il racconto di Lucia

I racconti di alcuni studenti di una scuola di Muggio'

 

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Decano don Leone Nuzzolese Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via XX Settembre, 72 - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22472724 - fax 02.24410370
sangiuseppe.ssg@gmail.com