“La CARITAS è l’organismo pastorale per promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale…, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica." (statuto Caritas Ambrosiana art 1)

Su questa linea la Caritas Decanale coordina, sostiene, indirizza le Caritas Parrocchiali del decanato, che per Sesto corrisponde alla città.

La Caritas Decanale, con incontri periodici, aiuta le Caritas Parrocchiali in un percorso di formazione  sulle motivazioni e i valori della carità e fornisce conoscenze e chiarimenti sulle leggi e sulle realtà operanti a sostegno delle persone, soprattutto dei più deboli ed emarginati.

Promuove e sostiene iniziative che nascono in ambito parrocchiale ma che si caratterizzano per un respiro cittadino. Ne riportiamo solo alcune:

- Alzheimer caffè, realtà che dà supporto, aiuto e momenti di condivisione sereni alle persone affette dalla malattia e ai loro famigliari.

- Progetto neo-nato che sostiene le madri in difficoltà economiche, non solo, durante la gravidanza e nei primi mesi dopo il parto.

- Sportelli di orientamento lavoro per aiutare chi ha perso e cerca lavoro a valutare le proprie capacità/risorse e orientarsi nella ricerca del lavoro.

- La scuola di italiano per stranieri perché per inserirsi e integrarsi la conoscenza della lingua è fondamentale.

- Centri di distribuzione pacchi viveri a persone e famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese

- Centri di distribuzione abbigliamento.

- Sportello dipendenze

- Sportello consulenze legali

- Ambulatorio medico e distribuzione farmaci alla Caritas Salesiani.

Coordina i Centri di Ascolto che sono i luoghi dove le persone in difficoltà possono recarsi per essere ascoltate, accolte, accompagnate e spesso, oggi che la struttura pubblica ha ridotto il suo sostegno al welfare, aiutate a reperire risorse per tamponare le emergenze (bollette , affitti, visite mediche..). i Centri di Ascolto collaborano con i Servizi Sociali per individuare percorsi di sostegno alle persone/famiglie in difficoltà. I Centri di Ascolto sono le antenne che intercettano le gravi situazioni di precarietà presenti sul territorio.

Tutto questo viene coordinato dalla Caritas Decanale in modo di camminare insieme perseguendo obbiettivi comuni , aiutandosi reciprocamente per ridurre i disagi delle persone povere e svantaggiate.

Responsabili decanali: Eugenio Redaelli e don Tarcisio Ferri

 

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Decano don Leone Nuzzolese Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via XX Settembre, 72 - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22472724 - fax 02.24410370
sangiuseppe.ssg@gmail.com

Who's Online

We have 56 guests and no members online