“Il decanato è quell'articolazione territoriale della diocesi, che raggruppa un certo numero di parrocchie tra loro vicine … al fine di favorire la cura pastorale mediante un'azione comune … Nell'ambito del decanato le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali si incontrano, mantenendo la propria identità e mettendo in comune le capacità, i carismi, le competenze che contraddistinguono ciascuna di esse” (dal 47esimo Sinodo della Chiesa Ambrosiana).

Nel caso di Sesto San Giovanni, il decanato coincide con la citta' stessa.

Il recente Sinodo Minore della Chiesa Ambrosiana “Chiesa dalle genti: responsabilità e prospettive” ha rilanciato con convinzione il significato e il ruolo dei Decanati nel leggere e interpretare la nuova realta’ sociale in cui la Chiesa vive oggi.

“Nella sua composizione plurale e in continua trasformazione, la Chiesa dalle genti suggerisce la necessità di individuare occasioni e luoghi di dialogo e confronto, nei quali: raccogliere e fare sintesi delle esperienze maturate sul territorio, favorendo la reciproca conoscenza e, laddove possibile, avviare altre iniziative affini considerate positive; far crescere la consapevolezza dei processi di mutamento, dei nuovi bisogni e delle nuove sfide che essi portano con sé; favorire la maturazione di competenze e il rinnovamento dell’azione pastorale.

Tra questi possibili ambiti di dialogo e confronto i decanati sono chiamati a rivestire un ruolo strategico! Compito proprio del decanato è quello di svolgere la funzione insostituibile di incubatore di legami di comunione... In particolare, il decanato si occupi di avviare momenti di ascolto e confronto con le altre istituzioni che creano e custodiscono legami: i mondi del lavoro e della scuola, quello dei servizi alle persone, le istituzioni civili e la pubblica amministrazione, il mondo della cura e della salute e quello dello sport. Il Consiglio pastorale decanale curi di organizzare momenti di ascolto e dialogo con i diversi rappresentanti di queste realtà. In quest’azione di ascolto e confronto non dovranno essere tralasciate le altre Chiese e comunità ecclesiali presenti sul territorio, come pure quelle comunità che sono espressione di altre religioni.”

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Decano don Leone Nuzzolese Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via XX Settembre, 72 - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22472724 - fax 02.24410370
sangiuseppe.ssg@gmail.com