La Società di San Vincenzo de’ Paoli è un’Associazione Internazionale di  laici cristiani fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam con altri sei compagni di università. 

Ha come obiettivo il rendere autosufficiente ogni persona, promuovendo la sua dignità, mediante l'impegno concreto, personale e diretto per la rimozione delle cause e delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale. Combatte con empatia e grande concretezza le povertà materiali, culturali, spirituali e il grave disagio sviluppando l’attenzione all’uomo, a ogni uomo e a tutto l’uomo, impegnandosi per la promozione integrale della persona.

I volontari vincenziani, con il loro agire nei  confronti dei poveri, intervengono nelle varie forme in cui la povertà si manifesta (povertà materiale, economica, socio-relazionale, educativa, …) per aiutare chi si trova in situazione di vario disagio a reinserirsi nella società, sostenendoli nella ricostruzione di una rete di relazioni umane, affettive e sociali, nei percorsi formativi e educativi e nel reperimento di risorse abitative, sanitarie, economiche e lavorative.

 I gruppi operativi di Società di San Vincenzo de Paoli diffusi sul territorio sono chiamati Conferenze (dal latino cum ferre, ossia "portare doni"). A Milano è presente con 89 Conferenze, che raggruppano oltre 700 soci e  numerosi collaboratori.  

Presente da oltre 80 anni in 5 Parrocchie (San Giuseppe, Santo Stefano, Beato Mazzucconi, San Giovanni Battista e SS. Redentore e S. Francesco), in Sesto San Giovanni, la  Società di San Vincenzo de Paoli ACC Milano ONLUS è oggi al fianco di 250 famiglie per accompagnarle e sostenerle nei loro percorsi di reinserimento sociale e, dove possibile, lavorativo con l’obiettivo è restituire a chi è nel bisogno la sua dignità e il suo posto nella società.

I vincenziani intervengono instaurando una relazione amicale con chi ha bisogno di un aiuto, mettendosi al fianco della persona per camminare insieme verso la fuoriuscita dal bisogno. Una fuoriuscita che si esprime non solo nel recupero dell’autonomia sociale, economica e lavorativa, ma anche nell’acquisizione e nel rafforzamento del proprio essere persona.

L’aiuto immediato (viveri, vestiti, sostegno economico nel pagamento di impegni urgenti) è uno strumento mediante cui sostenere la persona nel suo percorso e si inserisce in un progetto personalizzato individuale pensato con e per la famiglia, la persona sola, l’amico che chiede una mano.

Sul territorio le 5 Conferenze hanno attivato anche progetti dedicati a chi vive diverse forme di disagio, dando risposte efficaci e concrete alle varie forme in cui la povertà di manifesta.

In particolare, sono attivi: 

  • Il doposcuola per i bambini della Scuola Primaria
  • La Mensa
  • La distribuzione alimentare con il progetto Last Minute Market e il progetto Buon Fine per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze e dei prodotti in scadenza che resterebbero invenduti nella grande distribuzione
  • Il progetto Bene Comune per la formazione e il reinserimento lavorativo
  • Case Ozanam, per l’emergenza abitativa di mamme con bambino

 

Contatti

Per saperne di più:

https://www.sanvincenzomilano.it/

https://www.facebook.com/sanvincenzodepaolimilano/



 

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Decano don Leone Nuzzolese Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via XX Settembre, 72 - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22472724 - fax 02.24410370
sangiuseppe.ssg@gmail.com

Who's Online

We have 64 guests and no members online