Profilo della Associazione

L’Associazione Volontariato Caritas Salesiani opera a Sesto S.Giovanni dal 1985 e svolge la propria attività con l’apporto totale di volontari che offrono disponibilità, professionalità ed attenzione alla “persona” con particolare sensibilità verso le fasce più vulnerabili. Dal 1992 è iscritta all’albo generale del Volontariato, della Regione e della Provincia di Milano e del Ministero della immigrazione di Roma. E’ amministrata da un Consiglio direttivo composto da 1 Presidente,10 Consiglieri,1 direttore sanitario e 3 revisione dei conti, tutti volontari. L’Associazione ha sede nella struttura di proprietà dei Salesiani ed è aperta al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato è operativo esclusivamente l’ambulatorio infermieristico dalle 9.30 alle 10.30. 

Il Centro è aperto a tutti,senza distinzioni.

I Servizi

Centro Ascolto ed Orientamento sociale

Insieme all’Accoglienza è il primo contatto di ogni persona che si rivolge alla Associazione. Gli operatori, dopo un attento ascolto delle necessità, si impegnano a suggerire le soluzioni più adeguate al tipo di problema, e se non  in grado di soddisfare la richiesta. , indicando altre realtà (associazioni,enti o istituzioni)

Ambulatorio medico

Il diritto alla salute viene garantito dallo Stato Italiano, ma alcune persone non possiedono i requisiti richiesti per prenotare una visita e ricevere le necessarie cure. L’ambulatorio è pertanto aperto a quanti non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale o a chi vive in situazione di precarietà. Il servizio garantisce il medico di base (compreso il geriatra), il pediatra,il dermatologo,il ginecologo.

Collegato all’ambulatorio medico, un servizio Farmacia molto ben organizzato, garantisce la copertura dei farmaci prescritti dai nostri medici, grazie ad una Convenzione con il Banco Farmaceutico e l’apporto di oltre 20 farmacie. I farmaci in eccesso presso il deposito, vengono dirottati ad Enti di assistenza in  Italia e all’estero :Etiopia,i Mato Grosso,  Siria.

Ambulatorio infermieristico

Il servizio è disponibile tutti i giorni, compreso il sabato, e soddisfa le esigenze della comunità per iniezioni o misurazioni della pressione.

Nel periodo autunnale l’ambulatorio provvede anche alle operazioni di vaccinazione antiinfluenzali Banco viveri

Il banco viveri aiuta chi è in difficoltà anche solo per soddisfare i bisogni primari della propria famiglia,come l’alimentazione.

Una convenzione con il banco Alimentare assicura una continuità nell’approvvigionamento di prodotti alimentari. Grazie al programma Last Minute il mercoledi,giorno di distribuzione, si possono garantire anche prodotti freschi.

Un ulteriore aiuto deriva dalla raccolta periodica da parte della Parrocchia  S.M.Ausiliatrice e dall’Istituto Salesiani.

 Supporto psicologico e Legale

Professionisti mettono a disposizione la loro competenza e professionalità per aiutare persone che presentano situazioni particolarmente critiche legate a problematiche psicologiche o legali

Movimento per la vita

Sostenere mamme con bambini in difficoltà è la finalità del servizio. Le mamme vengono seguite con progetti personalizzati che consentono un aiuto per le necessità di pannolini, alimenti per infanzia, carrozzine ecc.

Trasporto e accompagnamento persone

Il servizio soddisfa le esigenze di chi ha problemi di mobilità. I nostri volontari con mezzi attrezzati per le carrozzine accompagnano ragazzi ed adulti presso Istituti scolastici o centri di cura ed ospedali per cure o terapie.

Ricerca attiva lavoro (RAL)

Il servizio è finalizzato ad aiutare le persone nel percorso di ricerca del lavoro, la preparazione di un curriculum e le modalità per presentarsi ad un colloquio di lavoro, oltre a suggerire come ricercare le opportunità nel mercato.

Scuola di lingua italiana per cittadini stranieri

I nostri corsi prevedono lezioni serali e diurne, queste ultime riservate a mamme con bambini. Mentre le mamme sono in aula, i bambini vengono accuditi da baby-sitter.

Una convenzione con il CPIA2 permette agli allievi di accedere agli esami per ottenere la certificazione (indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno)

I corsi prevedono l’insegnamento della lingua italiana insieme ad una formazione di educazione civica, alla conoscenza delle nostre leggi e della cultura del nostro Paese in modo da favorire una più serena convivenza ed una effettiva integrazione nella nostra comunità.

Progetti

Sono previsti progetti personalizzati al sostegno di fragilità o famiglie in difficoltà.

Visite domiciliari 

Sono previste visite presso le residenze per offrire compagnia o alleviare solitudini sempre più presenti nelle nostre comunità.

CARITAS INCONTRA

Una voce al telefono disponibile in un ascolto riservato,per aiutare nei momenti particolarmente critici ed alleviare le solitudini. Ogni lunedi dalle 15.00 alle 18.00 al numero di Caritas.

L.P.U (lavori di pubblica utilità)

Una Convenzione con il Tribunale di Monza dà la possibilità a persone imputate di reati legati alla

guida in stato di ebbrezza, di scontare la pena svolgendo lavori di pubblica utilità presso Associazioni. Ultimato il percorso il reato viene completamente depenalizzato.

Soccorso Rosa

Un pool di avvocati mettono a disposizione la loro competenza per assistere persone con problematiche di violenza consumate nell’ambito familiare.

Eventi

Corsi di aggiornamento e formazione per volontari o incontri culturali rappresentano un valore aggiunto che consente ai volontari di partecipare ad eventi culturali e di attualità.

Un Magazine periodico,redatto dai volontari, pubblicato sul sito :www:volcaritassal.it presenta articoli di costume, inchieste, curiosità dal mondo e nell’ambito del volontariato.

 

Presidente della Associazione:

Laura Amadini

 

Marzo 2019



 

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Decano don Leone Nuzzolese Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via XX Settembre, 72 - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22472724 - fax 02.24410370
sangiuseppe.ssg@gmail.com

Who's Online

We have 37 guests and no members online