Domenica 12 giugno, insieme alle elezioni amministrative in circa mille Comuni, si svolgono cinque referendum abrogativi su temi legati al funzionamento della giustizia

I promotori

I cinque referendum ammessi sono stati proposti dai Consigli regionali delle Regioni Basilicata, Friuli- Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Veneto e Umbria, governate da partiti del centrodestra. Era stato anche costituito un comitato promotore per la raccolta delle firme a sostegno degli stessi quesiti referendari, promosso dalla Lega e dai radicali. A seguito della decisione della Cassazione sulla richiesta delle Regioni non sono state depositate le firme raccolte.

Il quorum

Per la validità di un referendum abrogativo è necessario che si rechino alle urne la maggioranza degli aventi diritto (art. 75 Cost.). Il referendum è approvato se la maggioranza dei voti validamente espressi è per il “sì”. Gli elettori possono scegliere se votare per tutti i quesiti o solo per alcuni.

Quando si vota?

I seggi sono aperti domenica 12 giugno dalle 7 alle 23.

Come si vota?

Per esprimere la volontà di modificare la legge, occorre barrare la casella con il SÌ, altrimenti per lasciare la situazione inalterata barrare il NO.

Un riflessione tratta dalla rivista Aggiornamenti Sociali

Nel dibattito pubblico e nell’informazione ad ampio raggio ci sono temi che, pur essendo di grande rilievo, restano sottotraccia, appannaggio di quanti se ne occupano per ragioni professionali o interesse personale, finché non si verifica un evento o giunge una scadenza a portarli in cima all’agenda politica, a farli diventare argomento di discussione nei talk show e nelle conversazioni quotidiane. Qualcosa di simile sta accadendo con i referendum in tema di giustizia, proposti dalla Lega e dai Radicali, che si svolgeranno il 12 giugno 2022 e di cui si è iniziato a parlare soltanto nelle ultime settimane, aprendo una breccia, ancorché modesta, nel flusso comunicativo del nostro Paese, concentrato soprattutto sul conflitto in Ucraina e le sue molteplici conseguenze.

Continua a leggere ...

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Decano don Leone Nuzzolese Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via XX Settembre, 72 - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22472724 - fax 02.24410370
sangiuseppe.ssg@gmail.com